NOTTE D?ALLARME SUL TERRITORIO


COMUNITA E LE AMMINISTRAZIONI LOCALI IN ALLERTA PER IL PASSaGGIO DELL’ONDA DI PIENA

Notte d’allarme sul territorio per il passaggio dell’onda di piena sull’asta idraulica Marroggia Teverone e sul Topino avvenuta verso la mezzanotte di sabato 26 novembre, allarme che ha coinvolto in prima persona le amministrazioni locali dei comuni interessati dal maltempo.
Il sindaco di Trevi Giuliano Nalli, con il vice sindaco di Foligno Nando Mismetti, Simone Mattioli, vicesindaco di Montefalco, l’assessore ai lavori pubblici del Comune di Castel Ritaldi, Andrea Reali, e il Sindaco di Cannara Giovanna Petrini, hanno di persona presenziato alle operazioni di pronto intervento sui luoghi dell’emergenza causata dalle eccezionali piogge riversatesi sul territorio nelle ultime 24 ore. Gli amministratori hanno precisato che quella appena passata è stata una vera emergenza che ha messo a dura prova la rete idraulica dei territori di propria competenza, anche se, hanno tenuto a sottolineare, grazie all’opera costante di manutenzione effettuata dall’ente consortile si sono potuti evitare danni di gran lunga maggiori.
“Tutto il territorio – ha dichiarato il Sindaco Giuliano Nalli – ha vissuto momenti di reale pericolo di seria esondazione. Solo la capillare manutenzione ordinaria effettuata ha permesso che un evento meteorologico di tale portata potesse passare causando sì gravi danni ma, evitando, forunatamente, sitauzioni catastrofiche.
Tale situazione di scampato pericolo, hanno affermato tutti gli amministratori, sottolinea però l’assoluta urgenza di dare seguito ad una imponente opera di manutenzione straordinaria su tutta la rete idraulica della valle umbra, pianificando, in maniera oramai non più procastinabile, l’esecuzione degli interventi già previsti nel “Piano di manutenzione straordinaria” predisposto dall’Ente consortile, per un totale di circa 40 milioni di euro, è già all’esame della Regione dell’Umbria.