IMPORTANTE RICONOSCIMENTO DA MINISTERO DELLE POLITICHE AGRICOLE E REGIONE UMBRIA PER L?ATTIVITA? SVOLTA DAL CONSORZIO BONIFICAZIONE UMBRA NEL SETTORE IRRIGUO
Importante riconoscimento per l’attività del Consorzio della Bonificazione Umbra nel settore irriguo da parte della Direzione generale dello sviluppo rurale del Ministero delle politiche agricole e forestali e del Servizio Bonifica e Miglioramenti Fondiari della Regione Umbria. Nell’ambito del progetto “Studio sull’attuazione della Direttiva Acque n. 60/2000/CE e analisi dell’impatto sul settore irriguo italiano”, ai fini dell’analisi delle ricadute sul settore irriguo, da parte dell’Istituto Inea sono state individuate nel territorio nazionale due sole aree test con il coinvolgimento del Consorzio della Bonificazione Umbra per l’Italia centrale e del Consorzio di Bonifica Fossa di Pozzolo in Lombardia per l’Italia settentrionale. Ciò a seguito dell’analisi dello stato d’avanzamento delle attività relative al programma interregionale “Monitoraggio dei sistemi irrigui delle Regioni centro-settentrionali-Sigria”, in considerazione della qualità e bontà del lavoro svolto dal Consorzio della Bonificazione Umbra.
La qualità e quantità delle informazioni nel periodo dal 1990 ad oggi nei comprensori irrigui (Foligno, Spoleto e Trevi) gestiti dal Consorzio ha comportato il coinvolgimento del Consorzio negli studi e indagini condotti dall’Inea e Sigria, per conto del Ministero delle politiche agricole e forestali, per l’acquisizione di dati ed informazioni riguardanti l’attività di gestione nei distretti irrigui a pioggia gestiti della superficie di oltre tremila ettari quale supporto agli enti ministeriali.
Il riconoscimento documenta ulteriormente l’attenzione che il Consorzio della Bonificazione Umbra presta quotidianamente nei confronti della conoscenza, della valorizzazione e soprattutto della tutela del territorio, e soprattutto ribadisce il ruolo strategico del proprio ruolo anche a sostegno delle attività agricole.