Impianto irrigazione valle di Spoleto
Situazione livello invaso Diga Torr. Marroggia al 31.01.2007 - Comunicazioni
A tutti gli utenti dei distretti irrigui:
Piano Sinistro, Piano Destro , Casaline , Romanella, San Martino in Trignano
Loro indirizzi
Alle OO.SS. di categoria:
CIA, Coldiretti e Unione Agricoltori
E,p.c.
Alla REGIONE DELL’UMBRIA
Ufficio Bonifica e Miglioramenti Fondiari
PERUGIA
SINDACO del COMUNE di
SPOLETO
Oggetto: Impianto irrigazione valle di Spoleto
Situazione livello invaso Diga Torr. Marroggia al 31.01.2007 - Comunicazioni
Come anche ampiamente riportato da tutti gli organi di informazione locali e nazionali , anche il nostro territorio è tuttora interessato da una eccezionale, lunga, persistente e preoccupante siccità.
Per quanto sopra è doveroso informare che l’anomala scarsità di precipitazioni piovose invernali (110 mm di pioggia caduti da Ottobre a Dicembre) preoccupa il Consorzio per il mancato riempimento dell’invaso della Diga sul Torr. Marroggia in loc. Arezzo di Spoleto.
A tutt’oggi la quantità d’acqua invasata è pari solamente al 10% del fabbisogno complessivo e tale da non consentire l’attivazione dell’impianto.
Si è comunque fiduciosi che le piogge che si attendono da qui all’inizio della stagione irrigua incrementino l’invaso della diga di Arezzo in modo tale da sopperire in pieno alle necessità irrigue dell’impianto consortile o almeno di consentire l’effettuazione di irrigazioni di “soccorso”.
Sarà cura del Consorzio garantire una tempestiva informazione agli utenti in merito alla situazione dell’invaso, al fine della programmazione del grado di investimento a coltura irrigua dei terreni di ciascuno, alla luce di quanto sopra portato a conoscenza.
La presente informativa viene inviata all’Ufficio Bonifica e Miglioramenti fondiari della Regione dell’Umbria, per la valutazione dell’adozione di eventuali provvedimenti legati allo stato di siccità in agricoltura nel territorio regionale.
IL PRESIDENTE
Dott. Ugo Giannantoni