Internet per i dentisti e per la bonifica


da "Il Messaggero" di Venerdì 28 settembre 2007
di MARCELLO GUERRIERI



Un sito “specialistico” riservato ai dentisti di Perugia ma anche di Terni, che per adesso si trovano sotto l’ombrello protettivo dei cugini: www.andipg.it/ è un sito di servizio dove abbondano le notizie legislative, soprattutto. Viene anche pubblicizzato, con un manifesto molto spiritoso, il prossimo congresso regionale che stabilirà carica ed indirizzi.
A proposito di Ponti Bailey: ce n’è un altro a Narni, sul fiume Nera (www.comune.narni.tr.it) la qual cosa fa capire che quei ponti erano, forse, facilissimi da montare ma sicuramente “non smontabili” se hanno resistito sessanta anni. .
Bello il sito del Consorzio di Bonifica che insiste nella zona di Spoleto e Foligno (www.bonificaumbra.it). Bello, anche perché non si vedono le tensioni che un altro consorzio, quello ternano, esprime. Belle le foto, interessanti i lavori. E poi: “Da tempo ormai il Consorzio della Bonificazione Umbra ha intrapreso la strada della divulgazione e della valorizzazione delle sue molteplici attività attraverso la condivisione dei dati elaborati dalla propria struttura tecnica e basta dare un’occhiata al sito internet istituzionale www.bonificaumbra.it per rendersene conto. E’ in questo contesto che rientra la decisione assunta dal Consorzio di procedere alla scansione di ben 1.200 tavole planimetriche a colori del Catasto Gregoriano. Un’operazione importante non solo per l’investimento economico che presuppone, ma soprattutto perché rappresenta l’opportunità di assicurare un futuro a questa interessantissima documentazione tecnica che per oltre un secolo ha “rappresentato” sulle mappe il territorio di riferimento, diventando una base imprescindibile per ogni valutazione urbanistica e manutentiva, sin quando il Nuovo Catasto Terreni ne ha sostituito l’utilizzo. Il lavoro di indicizzazione e riordino cartografico, che ha richiesto un impegno non indifferente per la sua sistematizzazione, è stato curato dalla dottoressa Candia Marcucci e dall’ingegner Carlo Marconi”.
Per un contatto con questa rubrica è sufficiente inviare una e-mail a messumbria@internetwork.it.