PROGETTO ESECUTIVO 1° STRALCIO Tratti 7-8/15-16/16-18 Pista Ciclabile lungo i torrenti Marroggia, Teverone, Timia, e F. Topino COMUNI Spoleto, Campello sul Clitunno, Trevi, Montefalco, Foligno, Bevagna, Cannara e Assisi.
Ente finanziatore: Consorzio P.R.U.S.S.T.
Importo finanziato: EUR 856.000,00
Data di fine lavori: 2006-10-16
Descrizione sintetica
I lavori eseguiti sono consistiti nella realizzazione di una pista ciclabile, in tre distinti tratti arginali, lungo i torrenti Tessino, Marroggia, Teverone e F. Timia nei Comuni di Spoleto, Montefalco, Foligno e Bevagna.
Complessivamente sono stati realizzati 12.066 m di percorso ciclabile così distinto:
Tratto 7 – 8, dall’area delle Mattonelle, posta tra i torrenti Tessino e Marroggia, alla località Ponte S. Giacomo (Comune di Spoleto), lungo il torrente Marroggia, per una lunghezza di 4.977 m.
Tratto 15 – 16, da Ponte dell’Occhio (Comune di Montefalco) al Ponte della Torre di Montefalco (Comune di Foligno) lungo la sponda sinistra del torrente Teverone, per una lunghezza di 4.167 m.
Tratto 16 – 18, da Ponte della Torre di Montefalco alla località Sportone Maderno in prossimità del capoluogo comunale di Bevagna, lungo la sponda destra del torrente Teverone – Fiume Timia, per una lunghezza di 2.922 m.
Le modalità esecutive sono consistite, in linea di massima, nelle seguenti lavorazioni:
- formazione della livelletta di imposta della sovrastruttura della pista mediante modesti scavi contenuti entro20 cmdi altezza ed interessanti una larghezza di 3,00 m.
- consolidamento con calce del piano di posa della fondazione stradale per una profondità di 40 cmed una larghezza di 3,00 m.
- posa in opera di misto stabilizzato per una larghezza di 3,00 m.ed uno spessore variabile da 10 a 15 cm. in funzione delle necessità del livellamento finale.
- posa in opera di conglomerato bituminoso tipo “binder” per una larghezza di 3,00 m.ed uno spessore di 5 cm.