SISTEMAZIONE IDRAULICA DELLA RETE DI DRENAGGIO IN ZONA AGORÀ - NUOVO OSPEDALE – PACIANA PER LO SMALTIMENTO NEL TORRENTE CHIONA DELLE ACQUE METEORICHE CHE SI RIVERSANO NELLA ZONA DI SANTO PIETRO NEL COMUNE DI FOLIGNO PROGETTO ESECUTIVO - 2° STRALCIO 2° LOTTO - COLLETTORE VIA ARCAMONE – S.S. N°316 DEI MONTI MARTANI: TRATTO COMPARTO NUOVO OSPEDALE DI FOLIGNO - S.S. N°316 DEI MONTI MARTANI, MANUTENZIONE STRAORDINARIA TORRENTE CHIONA NEL COMUNE DI FOLIGNO
Ente finanziatore: Comune di Foligno
Importo finanziato: EUR 380.000,00
Data di fine lavori: 2005-10-10
Descrizione sintetica
Lavori di realizzazione di un canale a cielo aperto per il drenaggio delle acque meteoriche provenienti dalla zona a valle della linea Ferroviaria Foligno-Terontola: Viale Firenze, Via Moncenisio, nuovo Ospedale, comparti edilizi previsti nei piani di lottizzazione a monte ed a valle di via Vasari in zona Paciana. ecc. nel Comune di Foligno, con recapito nel Torrente Chiona.
Il presente 2° stralcio-2° lotto dei lavori completa il canale iniziato con il 1° stralcio nell'anno 2000.
I lavori principali eseguiti risultano in un collettore fognario di acque meteoroche della lunghezza di circa 573,21 m. L’opera è costituita da un canale a cielo aperto in terra a sezione trapezia variabile a tratti con rivestimento del fondo e di parte dell’altezza delle sponde, poggiante su un dreno in materiale lapideo per annullare le eventuali sottopressioni. In adiacenza al canale, e per tutto lo sviluppo planimetrico, è realizzata una strada di servizio in terra che servirà per le operazioni di manutenzione.
Lavori complementari sono costituiti dalla realizzazione di ponti in corrispondanza della rete stradale interferente con il canale o per il collegamento di aree agricole frazionate.