Ripristino officiosità idraulica di alcuni tratti del fiume Chiascio, dal Loc. Pianello alla confluenza con il Torrente Tescio.
Importo finanziato: EUR 60.000,00
Data di fine lavori: 2024-11-07
Descrizione sintetica
Gli obbiettivi di cui sopra saranno assolti con la rimozione delle alberature cadute il alveo ed quelle pericolanti e con un intervento mirato la cui tipologia è di seguito dettagliata, rinviando ulteriormente agli elaborati di progetto per gli approfondimenti tecnici).
Lavori a misura in appalto – Importo € 44.041,20
L’intervento, da effettuarsi in località Pianello nel Comune di Perugia consiste in:
• preparazione area di lavoro con preventivo taglio di vegetazione arborea e arbustiva presente, potatura di rami secchi e pericolanti;
• Taglio raso terra di vegetazione per una lunghetta di circa 80 mt lineari e larghezza di 4 mt;
L’intervento, da effettuarsi in località Petrignano nel Comune di Assisi consiste in:
• I lavori nell’area di Petrignano si completeranno con lo sfalcio ed il decespugliamento in destra idrografica a monte del ponte, lungo la pista di servizio della Regione Umbria, per una larghezza totale di 4 m ed una lunghezza di circa 4.000 mt.
• preparazione area di lavoro con preventivo taglio di vegetazione arborea e arbustiva presente, potatura di rami secchi e pericolanti;
L’intervento, da effettuarsi dietro la zona industriale nel Comune di Bastia consiste in:
• preparazione area di lavoro con abbattimento di alberi pericolosi o secchi;
I sopralluoghi effettuati dai tecnici del Consorzio Bonificazione Umbra insieme ai tecnici della Regione Umbria, hanno permesso il dimensionamento dell’opera di difesa spondale oggetto del presente progetto sulla base dell’ampiezza del volume danneggiato.